Architettura ad Amsterdam

Amsterdam Architettura

Lo stile vecchio e lo stile nuovo, si mischia ad Amsterda tutto l'anno. Amsterdam è infatti un centro di architettura tra i più importanti d' Europa proprio per questo motivo, non solo a causa degli edifici centrati come anelli che presalgono al 17-esimo secolo, ma anche perchè Amsterdam è dove l'architettura moderna si è sviluppata organicamente tra le facciate di edifici storici. Visto che Amsterdam non è una città molto grande, tutti i siti di interesse sono a breve distanza l'uno dall'altro e questo è il motivo perchè Amsterdam è così popolare tra gli appassionati di architettura di tutto il mondo.

Le case centrate sui canali

Il centro storico ad Amsterdam è formato da anelli di canali dove vi trovate le esclusive residenze che risalgono al 17 esimo secolo che appartenevano ai ricchi mercanti, finanzieri, artigiani, medici, avvocati, politici e artisti.

A causa della mancanza di spazio, queste case erano per lo più strette, non più larghe di 9 metri. queste case sono caratterizzate da grandi finestre strette, scale molto strette all'interno con all'esterno una puleggia per il trasporto di oggetti di dimensioni maggiori ai piani superiori.

Molto spesso le residenze servivano anche imprese, ad esempio le case mercantili venivano usate come deposito merci nelle soffitte e le cantine.

L'ufficio del mercante era di solito a piano terra. Come a Venezia, i canali sono stati la principale via di trasporto delle merci.

L'architettura ad Amsterdam dove il vecchio stile incontra il nuovo stile moderno

Alla fine del 18 ° secolo lo stile architettonico classico prende piede ad Amsterdam e vi troverete molti edifici monumentali, probabilmente l'edificio più interessante è il Felix Meritis da Jacob Otten. Il Felix Meritis oggi è un centro europeo dell'arte e della cultura, potete scoprire di più su questo edificio cliccando il link seguente: http://www.felix.meritis.nl/en/.

Articolo continua di sotto...

felixis meritis Felix Meritis Felix Meritis

Felix Meritis, la facciata, l'interno ed il tetto a forma di duomo vista dall'alto.

Storicismo e Art Deco
Lo sviluppo di Amsterdam in una città moderna, alla fine del 19 ° secolo, ha portato alla costruzione di vari edifici notevoli della città, quali: la Stazione Centrale, il Central Post Office (oggi trasformata in un centro commerciale Magna Plaza), il Rijksmuseum (Museo di Stato), lo Stedelijk Museum (Museo Civico), Stadsschouwburg (Teatro Comunale) e lo Concertgebouw (City Philharmonic).

Hendrik Petrus Berlage
All'inizio del 20 ° secolo fu in atto un vasto piano di espansione di Amsterdam, Plan Zuid (Piano Sud - 1915) ideato dall'architetto Berlage.


Berlage è spesso considerato come influente per tutta l'architettura olandese del primo la metà dei 20 secolo.

Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK