Cucina Olandese

Cucina Olandese

La cucina Olandese?

La cucina Olandese è conosciuta per il fatto che non c'è una vera e propria cucina Olandese. La cucina Olanndese consiste di arringhe, formaggio e patate..in linea di massima, le spezie sono sconosciute....ma tutto questo cambierà con l'introduzione di ristoranti etnici nella fabrica della società Olandese.

Col passare del tempo la cucina Olandese ha introdotto nei suoi piatti influenze da paesi Indonesiani, Cinesi, Nord Africani e Turchi, cambiando cosi i loro sapori. Adesso è normale per gli Olandesi usare spezie quali, l'aglio, lo zenzero, lo zafferano e la soia.
Le ricette che vi riportiamo qui di sotto sono in parte ricette originali Olandesi ed in parte ricette contenenti influenze straniere. Tutte le ricette riportate qui di sotto sono per quattro persone.


Abitudini culinari Olandesi

Gli Olandesi normalmente mangiano tre pasti al giorno: colazione , pranzo e cena.

La colazione ed il pranzo Olandese consisite di pane, formaggio, carne e marmellata, la cena consiste di patate, carne e legumi. Avvolte gli Olandesi mangiano anche la pasta e il riso e spesso il cous cous che sembra sia diventato molto alla moda di recente. Gli olandesi mangiano il riso con la forchetta e la pasta con un cucchiaio.

Ricette:

  foto cucina amsterdam

Hotchpotch con cavolo (stamppot boerenkool)
Tradizionale


Ingredienti:
1 kg patate, 1 kg cavolo verde arricciato e tagliato fine, burro, latte, pepe, sale, salsiccia affumicata, bacon affumicato.

Sbuccia le patate, bollisci le patate ed il cavolo verde e scolale. Bollisci o friggi la salsiccia affumicata. Taglia il bacon a quadratini e friggi fino a quando non siano croccanti. Schiaccia le patate con il latte, il burro ed il sale fino a quando non sia un purè e quindi avvolgetelo con il cavolo. Metette il tutto in un piatto da forno, patate, cavolo, salsiccie bacon e cavolo per 10 minuti a temperature di 180°.

Per questa ricetta potete usare manzo invece della salsiccia e potete usare del formaggio gratinato. Potreste anche usare altri tipi di cavolo, chicoria o qualunque prodotto vegetale che abbiate da usare al momento.

Manzo savoury e patate hachèe
Tradizionale


Ingredienti:
800 g bisteccha di manzo tagliata in cubetti, 800 g di cipolla tagliata in otto pezzi per cipolla, farina, alloro, 250 ml dado al manzo già pronto, zucchero di canna, aceto, pepe, sale, burro, olio, aglio.

Fate scogliere il burro in una casseruola ed aggiungete l'olio. Mescolate i dadini di carne con la farina, il pepe e fare rosolare nella casseruola. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare. Aggiungete il liquido del dado e qualche cucchiaio di aceto. Portate alla bolizione ed aggiungete lo zucchero di canna e l'alloro. Abbasate il fuoco e lasciate che la carne cucini per tre ore a fuoco lento finche tenero. Aggiungete un pò di burro prima di servire. Va mangiato con patate, cavolo rosso e mele, ma potete aggiun gere quello che volete a questo piatto tipico Olandese.

Minestra di piselli
Tradizionale


Ingredienti:
400 g piselli, 1 sedano con foglia, 1 carota, 100 g bacon affumicato, 400 g di bistecca di maiale tagliato a dadini, 200 g porri, prezemolo tagliato a pezzettini, 250 g salsiccia affumicata, sale, pepe.


Lava i piselli, sbuccia il sedano e la carota e tagliala a cubetti. Mettete i piselli, i legumi, il bacon ed il maiale in una pentola, coprite con aqua e portate all ebolizione. Lasciate sobbollire fino a che la carne non sia diventat tenera, nel frattempo tagliate il prezzemolo, la foglia di sedano e la salsiccia affumicata in pezzettni piccolissimi. Quando la carne diventa tenera, levate dal fuoco e separatela dall'osso. Rimettete la carne nella pentola con le spezie verdi, la salsiccia ed il porro. Lasciate bollire per dieci minuti. Va servito con prosciutto affumicato e mustarda piccante.

Cavolo rosso con mela
Tradizionale con un tocco di cuisine Francese

Ingredienti:
1 piccolo cavolo rosso, 1 cipolla, 50 g burro, olio di oliva, 1 foglia di alloro, 2 mele Golden Reinette, 1 cucchiaio mieledi lavanda, un pizzico di cannella, vino rosso.

Friggete il cavolo rosso, tagliati a pezzettini con la cipolla nell'olio di oliva per 10 minuti. Sbucciate le mele ed aggiungetele una volta tagliate a pezzettini. Dopo tre minuti aggiungete il miele, la cannella, il vino e la foglia di alloro, lasciate bollire lentamente per 30 minuti.


Bomboloni Olandesi (oliebollen)
Tradizion

I bomboloni Olandesi sono tradizione a capod'anno e vanno mangiati caldi.

Ingredienti:
20 g lievito, 250 ml latte, 550 ml farina, 1 uovo, 375 ml sultaninas, uva passa e buccia di frutta candita, sale, zucchero fino.

Innanzitutto mischia il lievito con un pò di latte quasi caldo. Mischiate la farina ed il sale in una bacinella, aggiungete il latte, mescolate con il lievito e l'uovo. Aggiungete l'uva passa i sultaninas e le buccie di frutta candita. Lasciate il mescuglio in un posto calduccio finchè non si raddoppia. In una friggitrice fate riscaldare del grasso animale o vegetale fino a 190°. Con le mani formate il mescuglio a forme di pallette e friggetele per otto minti nella friggitrice finchè non diventino marroni. I bomboloni devono restare morbide, se vedete che non diventano morbide, abbassate il fuoco. Scolatele poi con della carta assorbente, aggiungete lo zucchero e servite calde.


Bomboloni Olandesi piccanti

Non-tradizionali


Preparate la pastella come descritto nella ricetta qui di sopra, ma questa volta aggiungeteci spezie. Rimpiazzate l'uva passa e la frutta candita con cipolle fritte, bacon e formaggio stagionato. Friggete i bomboloni in olio di oliva e mangiate caldi senza zucchero.

Gamberi al forno

Portoghese

Ingredienti:
Aglio, olio di oliva, 1 cipola, 3 pomodori maturi, 1 barattolo pomodoro pelato, 500g gamberi, formaggio fresco Ewe.

Riscaldate il forno a temperaturadi circa 200°. Friggete parecchio aglio a pezzetti con cipolla a pezzettini fini nell'olio di oliva. Una volta che l'aglio si è scurito aggiungete i pomodori maturi, aggiungete i pelati, fate bollire per un pò prima di trasferire il tutto nel forno. Aggiungete i gamberi e mescolate bene. Aggiungete il formaggio e mettete il tutto nel forno. Quando il formaggio si inscurisce il piatto è pronto.

Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK