Grachtenfestival

Grachtenfestival

Grachtenfestival ( Festival dei Canali), Concerto Prinsengracht e Festival of Light

ll Grachtenfestival si terrà tra il 14 agosto e il 23 agosto 2015.

Fondato nel 1997 il Grachtenfestival ('Festival dei Canali') è un festival annuale di musica classica e jazz che avviene in luoghi speciali intorno a tutto il centro storico di Amsterdam, con rami in altre parti della città ed e’ uno dei festival piu amati dagli abitanti di Amsterdam. I luoghi di questi eventi possono essere diversi: edifici pubblici, musei, teatri, spazi aperti, barchette sui canali, e perfino le case private ed appartamenti possono ospitare il recital del Grachtenfestival e quindi, dare la possibilità agli amanti della musica di passare una serata molto piacevole. Ormai, il numero di concerti e’ cresciuto molto con circa 150 eventi in totale.

Alcuni dei concerti avvengono su le barche private ma si puo’ sempre guardare dalla riva, mentre altri sono tenuti al chiuso e talvolta si puo’ anche cenare nello stesso momento. Per dieci giorni, il Grachtenfestival offre un palcoscenico per giovani talenti musicali, la scelta di un ambiente adeguato e spesso storico per ogni evento musicale, sopra o accanto ai numerosi corsi d'acqua ad Amsterdam.

Il Grachtenfestival di Amsterdam copre un ampio spettro di musica ed e’ stato preso la decisione consapevole di non limitarsi a un particolare strumento o tendenza musicale. Questo metodo permette di seguire lo sviluppo di giovani talenti nel corso degli anni, e di offrire a questi nuovi talenti un passo che riflette il loro sviluppo. Ciò consente al Festival dei Canali ad Amsterdam di presentare un rendiconto annuo dei musicisti classici di talento nei Paesi Bassi, insieme alla loro progressione musicale.  

http://www.grachtenfestival.nl/blobs/gf/29882/2014/22/TheWorldOrchestra600x375.jpgk

 

La combinazione del luogo del Grachtenfestival ed il repertorio stesso significa che la musica viene eseguita ai massimi livelli, ma e’ presentato in un modo che sia accessibile a tutti. Questo è ciò che rende il festival unico al mondo.

Concerto Prinsengracht ad Amsterdam

Questo concerto di musica classica all’aperto ha una lunga tradizione; prima si chiamava Il Concerto Pulitzer, perché va in scena su una chiatta galleggiante davanti al Pulitzer Hotel che era, in precedenza, uno dei suoi organizzatori. Ha luogo durante la terza weekend di agosto. Molti spettatori del Concerto di Prinsengracht arrivano a bordo delle barchette illuminati, mentre molti altri sono seduti o in piedi sulla riva del canale. Il suono della musica e la presenza dell’acqua creano insieme un’ambience bellissimo e magico nello stesso tempo. Il momento più interessante avviene la sera tardi, quando il palcoscenico e i dintorni sono illuminati da riflettori forti, creando un'atmosfera davvero unica.

Oggi il concerto Prinsengracht fa parte della Grachtenfestival, e tutta la serie dei concerti sono organizzati da un fondazione speciale, attirando un pubblico di circa 80 000.

Non si paga per ascoltare il concerto ma se avete intenzione di arrivare in barca, serve un pass speciale per avvicinarsi al palco. Ci sono un numero limitato di posti a sedere con biglietto vicino al podio.

Amsterdam Light Festival

L’ Amsterdam Light Festival e’, ormai, una tradizione che gli olandesi amano e la citta’ si illumina con una serie di rappresentazioni classiche con artisti internazionali e stupendi giochi di luci. Normalmente, l'evento annuale  avviene all’inizio di dicembre fino a metà gennaio dell'anno dopo.

Il festival da vita a una serie di eventi speciali, spettacoli serali e spettacoli di luci mentre quaranta sculture illuminati vengono installati per due mesi intorno alla cerchia di canali di Amsterdam. Si tratta di un festival internazionale di arte in cui la luce è il mezzo principale di espressione. Inoltre, le giornate invernali sono più corti e le creazioni artistiche luminose del Festival della Luce ad Amsterdam riflettono sull’acqua e fanno le passeggiate serali lungo i canali molto piu’ interessanti.

www.amsterdamlightfestival.com



Grachtenfestival concerto di Natale

Sei concerti sono solitamente previsti, presso sei chiese  iconiche di Amsterdam. Ci sono sempre un a serie di ospiti di talento per gestire questa perfetta notte musicale d'inverno, e fanno vedere una vasta gamma di brillante musica classica.

Ogni performance presenta uno speciale spettacolo di luce grazie alla Amsterdam Luce Festival e glühwein o cioccolata calda era in offerta ad ogni performance (non tutte le sedi sono riscaldate).

Per il programma completo e informazioni sui biglietti dirigersi verso il sito del Grachtenfestival più vicino al periodo dell’ anno indicato.

 

  foto grachtenfestival amsterdam
Steel Framed Building Kits, SteEl Framed Kits UK